Se stai pianificando una visita sull'isola di Lanzarote assicurati di includere queste 10 esperienze straordinarie nel tuo itinerario:
1-Parco Nazionale di Timanfaya
Il Parco Nazionale di Timanfaya, noto anche come "Las Montañas del Fuego", è una tappa fissa per chi visita Lanzarote. Formatosi da eruzioni vulcaniche tra il 1720 e il 1824, rappresenta una meraviglia geologica ed ecologica riconosciuta a livello mondiale. Il Parco è visitabile tramite un percorso in autobus di circa 35 minuti attraverso spettacolari paesaggi vulcanici. Al termine del tour, si possono assistere a dimostrazioni di energia geotermica, con geyser artificiali e combustione di ginestra. E' presente anche un ristorante che cucina utilizzando il calore del vulcano.

2-Las Grietas
Las Grietas, sul fianco del vulcano Montana Blanca, è un'affascinante sistema di fessure con le linee orizzontali nella roccia che raccontano la storia geologica del luogo. Sono tre canyon visitabili con una semplice passeggiata.
Leggende narrano che fosse il rifugio segreto delle sirene dell'Atlantico

3-Jameos del Agua
Jameos del Agua, opera di César Manrique, è una delle attrazioni più straordinarie di Lanzarote. Questo complesso unico è formato da jameos (aperture naturali in tunnel lavici) che si estendono per 7 km. Durante la visita, si può osservare il lago sotterraneo abitato da un raro granchio albino cieco, simbolo dell'ecosistema unico di Jameos del Agua.
Il complesso include anche una suggestiva piscina di un azzurro intenso e una sala concerti con acustica eccezionale. La visita continua con la Casa de los Volcanes, un centro vulcanologico interattivo che offre una panoramica dettagliata della storia e della geologia di Lanzarote.

4-Cueva de Los Verdes
La Cueva de los Verdes, una caverna unica formata in seguito a eruzioni vulcaniche 3000 anni fa, è una delle meraviglie naturali che potrai trovare a Lanzarote. Il tunnel lavico in cui si trova si estende per 7 km sotto terra. Accessibile solo tramite visita guidata, offre una straordinaria esperienza di 40 minuti circa, con guide che vi spiegheranno la sua storia e geologia. La grotta include una sala concerti per la sua straordinaria acustica, e una sorpresa, che scoprirete una volta là durante la visita.

5-La Graciosa
L'isola de La Graciosa, situata a nord-est di Lanzarote, è un gioiello naturale senza strade asfaltate ed è la più grande riserva marina d'Europa . La Graciosa ospita una varietà di flora e fauna uniche.
È accessibile via traghetto da Orzòla, con partenze regolari durante il giorno. Una volta sull'isola si può decidere se girarla a piedi, in bicicletta, in jeep o in barca. Le attrazioni includono Caleta de Sebo, un villaggio di pescatori pittoresco, e diverse spiagge spettacolari, come Playa Francesca e Playa de las Conchas, dove il paesaggio vulcanico offre panorami mozzafiato.

6-Jardin de cactus
Situato nel cuore di Lanzarote, il Giardino dei Cactus è una meraviglia architettonica e botanica nata dalla visione di César Manrique . Questo giardino botanico, ricavato da un'antica cava di ghiaia, ospita oltre 5.000 piante di cactus provenienti da tutto il mondo, contribuendo alla conservazione di specie minacciate. La sua struttura a terrazze ricorda un anfiteatro naturale, con laghetti e piante acquatiche al centro per contrastare l'aridità dei cactus.

7-La Geria
La Geria, una regione viticola unica che offre uno dei paesaggi più caratteristici e affascinanti dell'isola. Qui, i vigneti sono coltivati in buche scavate nella cenere vulcanica, circondate da muretti semicircolari di pietra che proteggono le viti dal vento. Questo metodo unico, insieme alla cenere vulcanica che trattiene l'umidità, rende La Geria un luogo magico e speciale. La regione ospita numerose bodegas dove è possibile fare visite guidate e degustazioni. La Geria è un luogo imperdibile per gli amanti del vino e dei paesaggi unici.

8-Il lago verde
Il Charco de Los Clicos, conosciuto anche come Lago Verde, è una delle principali attrazioni di Lanzarote grazie al suo incredibile colore verde smeraldo. Questo lago si trova nel cratere di un antico vulcano. La sua particolare colorazione è dovuta alla presenza di un'alga che cresce nelle acque salmastre mantenute vive dall'Oceano Atlantico. Un luogo imperdibile per chi visita Lanzarote in cerca di paesaggi unici e suggestivi.

9-Los Hervideros
Los Hervideros, è uno spettacolo naturale straordinario. La sua traduzione letterale, "acque bollenti", descrive la collisione delle onde dell'Atlantico contro le rocce vulcaniche, creando uno spettacolo impressionante. Il paesaggio offre una vista mozzafiato, con l'oceano, la lava e i vulcani che si fondono in un ambiente unico. Los Hervideros è uno dei paesaggi più belli di Lanzarote, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile per chi lo visita.

10-Mirador del Rio
Il Mirador del Rio è un punto di osservazione imperdibile per chi visita l'isola. Situato sulla cima del Risco di Famara a 475 metri di altezza, offre una vista mozzafiato su Lanzarote e sulle isolette circostanti, inclusa La Graciosa. Qui, ci si può sedere in tranquillità, godendo della vista spettacolare sul mondo sottostante!

Aggiungi commento
Commenti