JAMEOS DEL AGUA

Pubblicato il 1 febbraio 2024 alle ore 21:14

Jameos del Agua: un capolavoro sotterraneo

Nascosto sotto la superficie di Lanzarote, Jameos del Agua è un luogo magico e surreale creato dalla mente geniale dell'artista César Manrique. Questo posto, forse una delle attrazioni più visitate sull’isola, è il perfetto connubio tra natura e ingegnosità umana.

La parola "Jameo" si riferisce a una sezione del tunnel lavico in cui il tetto ha ceduto, lasciando un'apertura naturale.

Jameos del Agua prende il nome dai jameos presenti in questo tunnel lungo 7 km, di cui fa parte anche un’altra attrazione del’isola: la Cueva de Los Verdes

César Manrique, con la sua visione eccezionale, trasformò questa meraviglia naturale in un complesso architettonico unico al mondo.



Visita a Jameos Del Agua

Poco dopo l’ingresso si può subito notare un lago sotterraneo all’interno della grotta, un posto magnifico con un elevato interesse ecologico. Infatti qui vive una specie unica al mondo, il granchio albino cieco (Munidopsis Polymorpha) divenuto uno dei simboli di Lanzarote. Ha una colorazione molto chiara e la sua cecità è data dall’assenza di luce nella grotta in cui vive. L’habitat a Jameos del Agua è fondamentale per la sua sopravvivenza, ed è importantissimo preservarne la specie, essendo l’unico posto al mondo in cui possiamo trovarlo.
Mi raccomando, non buttate monete nell’acqua di questa grotta, la ruggine potrebbe uccidere questo animale rarissimo!!

Proseguendo arriviamo a una bellissima piscina di un azzurro intenso, dentro la quale non si può fare il bagno!



Più avanti in un altro Jameos è stata costruita una sala per concerti unica nel suo genere, con un’acustica pazzesca!

Ora si arriva alla Casa del Los Volcanes, un centro vulcanologico molto interessante, costruito su due piani, con molte stanze ognuna dedicata alla storia, gli animali, ai vulcani e tutto quello che c’è da sapere sull’isola e in particolare all’attività vulcanica di Lanzarote.
Sono davvero molte stanze, io per vederle tutte ci ho messo un’oretta, ci sono giochi interattivi per i grandi e per i piccini, VR che vi portano all’interno dei tunnel lavici, video sull’eruzioni, sismografi e molto altro, davvero molto interessante capire e conoscere il processo di formazione dell’isola!

All’interno di Jameos del Agua sono presenti anche un bar e un ristorante, non so dirvi altro sono perché non mi sono fermata, ma leggendo recensioni ne parlano bene.



Informazioni e consigli utili

Essendo uno dei luoghi più visitati sull’isola le code sono frequenti, consiglio di visitarlo o all’apertura o nel pomeriggio dopo le 15, comunque super consigliato!

Orario di apertura: 

Dalle 10:00 alle 18:30.

Prezzi d’ingresso:

10€per adulto, ma con il pass cumulativo dei CACT si risparmia qualcosa

Come raggiungere Jamoes del Agua?


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.