IL CHARCO DI LOS CLICOS

Pubblicato il 1 febbraio 2024 alle ore 21:12

Magia di colori: il Charco di Los Clicos

Il Charco di Los Clicos, conosciuto anche come Lago Verde, è uno dei posti più visitati sull’isola grazie alla sua particolare colorazione verde smeraldo.

Si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola di Lanzarote, nel comune di Yaiza, proprio vicino a Los Hervideros.

Il lago verde si formò nel 1730 successivamente all’eruzione dei vulcani sull’isola e infatti una delle sue particolarità è proprio quella di trovarsi nel cratere di un antico vulcano.

La sua colorazione è dovuta alla presenza di un alga microscopica, la Ruppia Maritima, che cresce in acque salmastre. Il lago viene mantenuto vivo dall’acqua dell’Oceano Atlantico che passa dal sottosuolo.

Recentemente è stato circondato da una recinzione in legno perché è diventato Riserva Natura e quindi ne è stata vietata la balneazione.

Arriverete a un ampio parcheggio, poi dovrete percorrere un sentierino sterrato per circa 100 metri e arriverete al belvedere, da cui vedrete il laghetto dall’alto per ammirarne al meglio i colori.



Perché visitare il Charco de Los Clicos?

  • Colori

Una striscia di sabbia nera lo separa dall’oceano blu, e nel lato opposto è circondato da un anfiteatro di rocce vulcaniche rosse e ocra. A questo miscuglio di colori aggiungiamoci anche l’azzurro del cielo. Ecco perché quando lo vedrete vi si illumineranno gli occhi.

  • Natura e animali

L'area intorno a Charco de los Clicos offre un paesaggio lunare, con rocce vulcaniche scolpite dall’azione di acqua e vento.

L’antropizzazione qui è limitata, troverete solamente una recinzione in legno e più avanti una strada asfaltata che porta a un altro parcheggio.
Passeggiare sulla sabbia nera di Playa El Golfo con affianco l’oceano e dall’altro lato il lago verde con stormi di gabbiani che volano sopra la testa non ha prezzo.


Altre info e consigli per la visita

Trovandosi a ovest è un ottimo posto anche per ammirare il tramonto, giusto per aggiungere anche il colore arancione-rosso a questo mix e risaltare ancora di più il verde del lago.

 

Orari di apertura:

tutto l’anno

Prezzi d’ingresso:

gratuito

Come raggiungere il Charco de Los Clicos?


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.