Cueva de Los Verdes: una grotta unica e il suo segreto
Tra le innumerevoli meraviglie naturali di Lanzarote sorge la Cueva de los Verdes, una caverna che si è formata in seguito a una serie di eruzioni vulcaniche circa 3000 anni fa. Durante questo processo, si è creata una vasta rete di gallerie e caverne sotterranee che nel corso dei secoli l'acqua ha modellato e scolpito dando vita a uno spettacolo unico.
Pensate che la Cueva del Los Verde si trova in un tunnel lavico lungo 7km, che parte dal vulcano La Corona e si estende anche nell’Oceano, in quello che è chiamato tunnel di Atantide. In questo tunnel, poco più avanti la Cueva de Los Verdes, si trova anche Jameos Del Agua.


Visita alla Cueva de Los Verdes
Questa grotta è visitabile solamente tramite una visita guidata di circa 40 minuti, in cui si potrà ammirarne l’interno, la storia e la geologia. Durante il tour la guida vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere su questo posto spettacolare, prima in Spagnolo e poi in Inglese.
Prima di visitare questo posto pensavo che il termine “Verdes” fosse riferito alla colorazione verdastra della grotta, invece deriva dal cognome di un pastore che viveva qui insieme alla sua famiglia durante il XVIII secolo.
All’interno della grotta è presente anche una sala concerti, costruita qui per l’ottima acustica.
La cosa che mi è piaciuta di più purtroppo non posso dirvela, dovrete scoprirla voi stessi quando verrete a Lanzarote, vi assicuro che è una bella sorpresa! Durante la visita ci è stato espressamente chiesto di non svelare il segreto, quindi manterrò la bocca chiusa!


Informazioni e consigli utili
Il giro è un percorso ad anello di circa 1,2km, in alcuni punti il sentiero è stretto e molto basso, quindi attenzione alla testa.
Consiglio vestiti e scarpe comode, all’interno della grotta ci sono scale e la luce è poca.
Orari di apertura:
Dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle 17 (Consiglio appena apre alle 10 o tra le 15 e le 17)
Prezzo d’ingresso:
10€ per adulto (con il pass cumulativo dei CACT si risparmia qualcosa)
Aggiungi commento
Commenti