5 cose da sapere prima di visitare il Montenegro
1. Chilometri di curve e tornanti
Le strade in Montenegro sono abbastanza impegnative. Molte si snodano tra le montagne, con curve e salite che sembrano non finire mai. Quello che sulla mappa appare come una distanza breve può facilmente trasformarsi in un viaggio di diverse ore.
La strada che si vede nella foto sottostante ne è un esempio, è molto scenica ma abbastanza difficoltosa, soprattutto perchè percorsa anche da bus e molte macchine. Questa in particolare è quella che porta dal Monte Lovcen alle Bocche di Cattaro.
Anche quella per arrivare al Monastero di Ostrog non scherza, anzi forse è addirittura peggio!
Rispetto alla Bosnia ci sono anche delle autostrade a pagamento che si dirigono verso la Serbia, e sono anche molto poco trafficate!
2.Podgorica
Se siete appassionati di natura e storia vi avviso subito: Podgorica non è esattamente la giusta destinazione. Non fraintendetemi, è la capitale del Montenegro, ma per me non ha nulla di speciale da offrire. Ho trovato la città piuttosto sporca e caotica, con poco di significativo da vedere.
Non ho neanche fatto foto o video, l'unica che ho è del cibo, quindi si la cosa che si può fare è assaggiare prodotti tipici.
L’ho inserita nell’itinerario solo come tappa per la notte, perché comoda per spezzare il viaggio. Se avete poco tempo, vi consiglio di saltarla totalmente e puntare su qualche altro posto.
3. La vita dei cani randagi
Ci sono moltissimi cani randagi, soprattutto nelle città, come Podgorica. Quasi tutti sono tranquilli e abituati agli esseri umani, ma se viaggiate con il vostro amico a quattro zampe, meglio essere prudenti.
4. La questione dei rifiuti
Purtroppo, una delle prime cose che salta all’occhio appena si arriva in Montenegro è la presenza di spazzatura un po’ ovunque. Dai bordi delle strade ai prati, fino alle montagne, sembra che il problema dello smaltimento sia trascurato. Moltissime aree naturali vengono purtroppo rovinate a causa dei rifiuti, e anche nelle zone turistiche come al Monastero di Ostrog, ai bordi delle strade c’è il mondo…
Per fortuna nelle riserve naturali è tutto pulito!
5.La famosa isola di Santo Stefano
Sveti Stefan, o Santo Stefano, è l’iconica isola del Montenegro che spesso compare in cartoline e immagini del paese. Purtroppo, non è possibile visitarla, perché oggi è un lussuoso resort privato. L’unica cosa che si può fare è ammirarla da lontano e scattare foto.