Cosa vedere a Budapest: La Basilica di Santo Stefano
La Basilica di Santo Stefano è la chiesa cattolica più importante dell’intera Ungheria, ed è situata proprio nel centro di Budapest, nella zona di Pest.

Storia e architettura
La costruzione della Basilica di Santo Stefano, dedicata al primo re cristiano di Ungheria Santo Stefano, è iniziata nel 1851 e completata solo nel 1905.
Riflette lo stile neoclassico e neorinascimentale, con una cupola alta 96 metri, che la classifica come uno dei due edifici più alti di Budapest insieme al Parlamento.

Visitare la Basilica di Santo Stefano
La Chiesa è visitabile, anche tramite tour guidati, e all’interno si può ammirare la sua straordinaria architettura e reliquie preziose come la Sacra Destra, la mano destra naturalmente mummificata del primo sovrano ungherese, Santo Stefano.
Gli amanti della storia e dell'architettura possono esplorarne gli interni: pensate che sono stati utilizzati oltre 50 tipi diversi di marmo per adornare le numerose sculture della chiesa.
è possibile salire anche fino alla cupola per godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città.

Informazioni e consigli utili
All’interno della Basilica vengono anche organizzati concerti.
Orari di apertura:
Dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00
Sabato dalle 9.00 alle 13.00
Domenica dalle 13.00 alle 17.
Prezzo d’ingresso:
Gratuito, ma è richiesta una piccola donazione obbligatoria.
Le visita guidata che include la visita alla cappella, dove vi è contenuta la reliquia della mano del Re Stefano, la visita ai tesori e l’accesso alla cupola, costa dai 25€ ai 40€.
(Prezzi a Febbraio 2024)
Aggiungi commento
Commenti