LE SALINE DI JANUBIO

Pubblicato il 1 febbraio 2024 alle ore 21:13

Le Saline di Janubio: nel cuore salato di Lanzarote

Le saline del Janubio sono una laguna naturale essenziale nel processo di elaborazione del sale e si trovano a sud dell’isola di Lanzarote, nel comune di Yaiza, a 12 km da Playa Blanca.

Si estendono per 400 ettari e sono alimentate dll’Oceano Atlantico, attive dal 1895, e ancora in funzione.

Una volta il sale era molto utilizzato per la conservazione del pesce, pensate che venivano estrapolati 13 milioni di chili di sale l’anno, adesso con le innovazioni e quindi con l’invenzione del frigorifero ne vengono prodotte solamente 2 mila tonnellate l’anno.



Perché visitare le Saline di Janubio?

  • Paesaggio

Quando sarai lì capirai di cosa sto parlando, è come guardare un quadro vivente, tantissimi colori che si intrecciano: bianco, marrone, nero, ocra, verde, azzurro e rosa. Alcuni di questi colori sono dati da piccoli crostacei, batteri e alghe!
Tutto questo tra l’azzurro del cielo e i vulcani tutt’intorno.

  • Tradizione

Immergiti nella storia della produzione di sale, dove le vecchie tecniche tramandate di generazione in generazione si mescolano con le nuove.

  • Natura e animali

La zona circostante è un paradiso per gli amanti della natura e degli animali, anche le saline in sé sono ricchissime di fauna selvatica, soprattutto uccelli anche particolari. Sono quasi 70 le specie che passano per queste saline, tra queste possiamo trovare:
il corriere, il piovanello, il piro-piro, la cicogna comune, il fratino eurasiatico, il trombettiere, il fenicottero e molte altre ancora.

  • Tranquillità

Qui potrai dimenticare la confusione delle spiagge affollate di Lanzarote e potrai passeggiare in tranquillità prendendo uno dei diversi sentieri che costeggiano le saline.

E se vuoi è anche presente una bellissima spiaggia dalla sabbia nera, chiamata Spiaggia di Janubio, poco conosciuta e quindi poco affollata.



Altre informazioni e consigli per la visita

Per poter ammirare le saline dall’alto vi consiglio il punto panoramico Mirador Salinas de Janubio, qui potrete ammirarne bene i colori e fare delle ottime foto.
Entrando invece proprio nelle saline troverete un negozietto che vende diverse cose particolari, tutte a base di sale.

Volendo a pagamento si possono anche visitare e si può partecipare al processo di estrazione del sale, io ho deciso semplicemente di ammirarle e scattare qualche foto.

Orari di apertura:

tutto l’anno

Prezzi:

gratuito, la visita a pagamento

Come raggiungere le Saline di Janubio?


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.