PARCO NAZIONALE DELLA FORESTA DI BIOGRAD

Pubblicato il 28 novembre 2024 alle ore 16:52

Il Parco Nazionale di Biogradska Gora, in Montenegro, è un piccolo angolo di paradiso, perfetto per chi ama la natura incontaminata come me. È uno dei parchi nazionali più antichi d'Europa, famoso per la sua foresta pluviale vergine, tra le poche rimaste sul continente. 

Il cuore del parco è il Lago Biogradsko, che purtroppo nel mio viaggio a Settembre l’ho trovato quasi asciutto, ma è meraviglioso comunque!

Qui si possono fare passeggiate tranquille lungo i sentieri ben segnalati o dedicarsi a un trekking più impegnativo per ammirare il paesaggio dall'alto.

Inoltre, il parco ospita una biodiversità incredibile: è facile avvistare diversi animali selvatici, io ho visto scoiattoli rossi, picchi muratori, picchi dorso bianco e altri animaletti.

Lungo il percorso ci sono vari cartelli informativi sulla flora, la fauna, gli alberi secolari e altre cose interessati da sapere sul luogo.

Si può percorrere la camminata intorno al lago che è di circa 3,5km, è un trekking ad anello molto semplice, il sentiero è bel segnalato e ci sono varie passerelle in legno, basta uno zaino delle scarpe comode e in poco tempo si fa!

Al campo base, dove si lascia la macchina, c’è un piccolo negozio di souvenir, i bagni e un posto dove poter mangiare, penso sia un mix tra un bar e un ristorante, ma non sono sicura perché non ci sono entrata.

Quando il lago è pieno si può fare anche un giro con le barchette di legno ormeggiate al ponticciolo.

L’ingresso al Parco Nazionale di Biograd costa solamente 4€ a testa, e si può entrate tranquillamente in macchina fino all’inizio dei percorsi

In conclusione vi consiglio di visitarlo, sono stata molto contenta anche perché l’ho trovato molto pulito (per fortuna) e rispetto a tutto il resto del Montenegro è un lusso!

C’è anche il Parco Nazione di Durmitor che deve essere bellissimo da visitare, purtroppo io non ho avuto tempo, ma ve lo consiglio me ne hanno parlato molto bene!


Come raggiungere il Parco Nazionale di Biograd?

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.