Blagaj è un villaggio unico situato vicino alla città di Mostar, in Bosnia ed Erzegovina, famoso per la sua particolare posizione e il monastero derviscio, la Tekija, costruito nel XVI secolo.
Questo villaggio si trova proprio alla sorgente del fiume Buna, che sgorga da una grotta alla base di una scogliera impressionante. L'intero scenario è incantevole, con acqua limpida e la natura rigogliosa che circonda il villaggio. È un posto abbastanza turistico, proprio perché molto carino da visitare, ci sono anche diversi ristoranti dove poter assaggiare il pesce allevato proprio nel fiume che scorre lì affianco.

L’ingresso al monastero è a pagamento, e volendo, sempre pagando, si può fare un giro in barca nella grotta.
Una visita in questo bellissimo villaggio sull’acqua la consiglio, è molto suggestivo anche se di breve durata!
CURIOSITA': chi sono i dervisci?
I dervisci sono membri delle confraternite sufi, che praticano una forma dell'Islam in connessione diretta con il divino. Vivono seguendo regole di umiltà, preghiera e disciplina, spesso rinunciando ai beni materiali per dedicarsi alla spiritualità. La loro pratica più conosciuta è la danza rituale Sama, una sorta di meditazione in movimento che li aiuta a raggiungere uno stato di estasi e vicinanza a Dio
Aggiungi commento
Commenti