Mostar è una delle città più conosciute della Bosnia, famosa per il suo antico ponte, lo Stari Most, che attira turisti da tutto il mondo!
Il ponte antico di Mostar, è il simbolo della città. È stato costruito nel XVI secolo durante l'Impero Ottomano, ed è un capolavoro architettonico con la sua forma a schiena d'asino che si slancia sopra le acque del fiume Neretva. Durante la guerra degli anni '90, venne distrutto, ma fu poi ricostruito nel 2004, diventando un emblema di pace e unità.
Vi avviso subito che visitare il ponte significa trovarsi circondati da una folla di turisti, affascinati anche dallo spettacolo dei tuffatori che, per tradizione, si lanciano nell'acqua gelida sottostante. L'atmosfera intorno è vivace, e le stradine adiacenti sono piene di negozietti che vendono oggetti artigianali, spezie e tessuti, creando un mix di storia e cultura.
Trovare un parcheggio gratuito è quasi un’impresa. Sarete accolti da parcheggiatori ovunque, che vi faranno segno e vi inviteranno a lasciare l’auto nei loro spazi a pagamento!
Concludo dicendo che una visita Mostar se la merita, giusto per osservarne il Ponte fare due foto, per poi tornare nella natura della Bosnia, lontani dal caos!
Aggiungi commento
Commenti