1-Spazzatura

Una delle prime cose che noterete appena entrati in Bosnia è la presenza di spazzatura lungo le strade, in mezzo ai campi, sulle montagne, in città, insomma dovunque. Purtroppo, sembra che il problema della gestione dei rifiuti non sia importante, non esiste nemmeno la raccolta differenziata.

Questo è un dettaglio da tenere conto, purtroppo molte bellezze naturali vengono rovinate dalla presenza di pattumiera a terra, è un vero peccato..

Pensate che ho visto addirittura discariche a cielo aperto tra le bellissime montagne ad alta quota.

2-Cani randagi

Un altro aspetto che noterete subito in Bosnia è la presenza di i cani randagi. Ce ne sono parecchi, soprattutto nei piccoli paesi e nelle zone di campagna. La maggior parte di loro è abituata alla presenza umana e non sono aggressivi, ma bisogna comunque fare attenzione, specialmente se si viaggia con altri cani. Io ho fatto amicizia con uno di loro, poveretto era pieno di nodi, penso non sia mai stato pettinato, ma era molto dolce e in cerca di coccole!

3-Le strade sembrano infinite

La Bosnia è un paese di montagne e, se hai intenzione di guidare, preparati a strade tortuose e spesso interminabili. Le distanze sulla mappa sembrano assolutamente normali, ma con tutte quelle curve e i saliscendi tra i monti, i tempi di percorrenza si allungano di parecchio. E' del tutto normale trovarsi a fare ore e ore di guida su strade di montagna per poche centinaia di km, io ad esempio ero convinta che ci fossero autostrade o comunque strade a scorrimento veloce, e invece mi sbagliavo! In ogni caso guidare con certi paesaggi non ha prezzo!

4-Macchine abbandonate

Girando per il paese, specialmente fuori dalle città, non è raro imbattersi in campi pieni di vecchie auto abbandonate. Un vero e proprio cimitero di veicoli, alcuni dei quali sembrano fermi lì da decenni. Non so perché non vengano rottamate, e non capisco cosa se ne fanno, ma è assurda la quantità di auto che vedrete in giro, pensate che ho beccato un chiamiamolo “deposito” infinito all’aria aperta a circa 2000m, impressionante!

5-Case abbandonate

Un elemento che caratterizza molti paesaggi bosniaci sono le case abbandonate. Spesso si tratta di edifici lasciati dopo la guerra, che spuntano qua e là. A me ha fatto molto strano passare in certi paesi, ma anche città e vedere 6 case su 10 abbandonate, alcune nemmeno finite di costruire, semplicemente lasciate lì a morire… è una cosa che mi ha colpito parecchio!

Powered by GetYourGuide

Ecco qua anche il video riassuntivo:

Potrebbe interessarti anche: